Riaperta la Cattedrale di Carpi

Screenshot-2017-01-31-15.32.41

Carpi, 25 Marzo 2017

A quasi 5 anni dal sisma che ha colpito l’Emilia è stata riaperta la Cattedrale di Carpi con una solenne celebrazione presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Città del Vaticano.

Nell’ambito della celebrazione la Statua della Madonna Assunta, cui è dedicata la Cattedrale, è stata incoronata e tutta la cittadinanza ha potuto ammirare da vicino la splendida statua che prima del sisma era esposta a grande altezza nell’abside della Cattedrale.

Mons. Francesco Cavina, Vescovo di Carpi, ha sottolineato che questa riapertura ridona alla Diocesi di Carpi il suo edificio simbolo e rinnova l’impegno per completare l’opera di ricostruzione su tutto il territorio, per gli edifici di culto ma anche per tutti gli edifici che servono alla vita sociale. Impegno e determinazione che il Vescovo ha dimostrato di mettere in campo sin dai primi momenti dopo il sisma, permettendo di arrivare in brevissimo tempo alla riapertura di tante strutture della vita Diocesana. Pochi giorni prima erano stati anche completati i lavori per il Palazzo Vescovile, ridonato a grande splendore, oggetto di un ampio intervento di restauro e miglioramento sismico dopo i gravi danni del sisma del 2012.

Enerplan ha avuto l’incarico delle attività di sicurezza del cantiere della Cattedrale, prima con l’attività di messa in sicurezza dell’edificio, sin dal 2012 e poi nell’ambito delle successive opere di miglioramento sismico e restauro.

Fonte: http://gazzettadimodena.gelocal.itFonte: http://gazzettadimodena.gelocal.it

Fonte: http://agensir.itFonte: http://agensir.it