Enerplan S.p.a. in collaborazione con AIMAG ed il ROTARY CLUB di CARPI, con il patrocinio del Comune di Carpi sarà presente al Convegno dal titolo “Salviamo l’acqua: ricchezza poco valorizzata” che si terrà a Carpi il giorno Sabato 27 maggio presso la Sala Peruzzi (presso Stazione Autocorriere) a partire dalle ore 10.00. L’ingresso è gratuito: gli argomenti saranno di particolare interesse e spazieranno dalla presentazione del ciclo idrico integrato, con particolare riferimento all’ambito locale, alle tariffe ed al loro futuro sviluppo, saranno portate esperienze di interventi in paesi in via di sviluppo per la valorizzazione della risorsa idrica e sarà presente una originale relazione sulla “poetica” dell’acqua che scorre. Parteciperà anche il Liceo Scientifico Fanti, che presenterà un lavoro coordinato dalla Prof.ssa Pavesi svolto in collaborazione con un liceo di Bratislava, il che conferirà anche un significato internazionale alla iniziativa.
L’ing. Corrado Faglioni, Direttore Tecnico di Enerplan S.p.a., intratterrà i presenti con due relazioni dal taglio eminentemente pratico, supportate da esperienze dirette di progettista operante dal lato “utente”:
- la prima “Acqua dall’acqua: tecnologie di risparmio e di recupero negli usi civili ed industriali” esporrà tecniche e consigli per limitare gli sprechi di acqua ed imparare a valorizzare la risorsa idrica fornendo preziosi suggerimenti in particolare sul recupero delle acque nell’ambito di una corretta politica edilizia biosostenibile;
- la seconda “Esperienze concrete dal mondo industriale: alcuni esempi concreti” riporterà un caso concreto di uno stabilimento industriale che ha ottenuto importanti risparmi idrici agendo con nuove tecnologie di trattamento idrico.
Chi fosse interessato all’argomento potrà richiedere gli Atti del convegno che saranno pubblicati verso la fine del mese di giugno, rivolgendosi direttamente ad Enerplan. Gli atti saranno consegnati su supporto cartaceo o informatico in forma gratuita.
Per prendere visione del programma dell’intero Convegno si aprano le seguenti immagini: